Materiale informativo

Scopri il tuo NEO, la parola agli ideatori del progetto

Scopri il tuo NEO è un progetto nato nel 2022 con lo scopo di incrementare e valorizzare la sensibilizzazione sul tema dei tumori della pelle e, in particolare, del melanoma.

Grazie all’intervento di Giuseppe Verderame e Alessandro Barollo, rispettivamente responsabile e business development di Scopri il tuo NEO è possibile conoscere qualche dettaglio in più su questo progetto.  

Giuseppe: che cos’è “Scopri il tuo Neo”?

Scopri il tuo Neo è prima di tutto un invito a prendersi cura dei propri “Nei”, perché ricordiamolo: “la prevenzione è l’arma più efficacie ai fini di una diagnosi precoce dei propri nei sospetti”.

È un progetto che nasce per promuovere la creazione di un network di centri erogatori di un servizio di teledermatologia in cui un operatore sanitario scansionerà il neo o i nei sospetti.

Un medico specialista visionerà a distanza le immagini elaborate, rilasciando l’esito della valutazione entro 48 ore, con l’obbiettivo di offrire un servizio che sia: facilmente accessibile; rapido nei tempi di esecuzione; affidabile per la qualità delle immagini e sicuro nella gestione dei dati personali.

Tutto ciò vuole però anche essere un’opportunità in questa rete di professionisti, ai quali ci rivolgiamo, per progetti e collaborazioni in ambito della teledermatologia, oltre che uno stimolo a fare di più con l’aiuto di chi vorrà condividere con noi la propria esperienza.

A breve sarà disponibile un sito internet dedicato dove professionisti sanitari, centri e interessati troveranno le informazioni per aderire a questo progetto. 

Alessandro: perché “Scopri il tuo Neo”? 

Negli ultimi anni a livello epidemiologico vi è stata una crescita costante dei tumori della pelle, che spesso colpiscono anche una popolazione più giovane, sotto i 40 anni.

Inoltre, anche a causa dei lockdown da Covid-19, è stata osservata una diagnosi più tardiva, in particolare dei melanomi, che ricordiamo essere tra i più aggressivi. In questo contesto assumono quindi un’importanza strategica fondamentale tutte le attività e le iniziative volte alla Prevenzione, con l’obiettivo di incrementare la diagnosi precoce dei tumori cutanei.

Scopri il tuo Neo vuole essere proprio questo, un canale dove condividere contenuti, di carattere educazionale e di prevenzione, legati ai tumori della pelle, stimolando la creazione di un network di centri in grado di offrire un servizio di teledermatologia, caratterizzato da un’alta qualità delle immagini acquisite, valutabili anche a distanza attraverso una piattaforma web dedicata, unitamente ai più alti livelli di sicurezza nella gestione e la tutela della privacy dei dati.

Crediamo che un network così costituito possa consentire ai Medici Specialisti di poter valutare un numero maggiore di casi per lo SCREENING ed il TRIAGE di pazienti con lesioni sospette.