“Da quanto tempo ho un neo qui?”, “Ma in questo punto non avevo tre nei in fila? Perché ora ce ne sono quattro?”, “Il neo che avevo sul piede non ti sembra più grande?”.
Alcune volte, nel corso dell’anno, ci capita di osservare il nostro corpo con più attenzione del solito, notando differenze o dettagli che fino a quel momento ci erano sfuggiti.
Ed è proprio in queste circostanze che ci accorgiamo dell’evoluzione o della presenza di nuovi nei, che prima non c’erano o non erano così.
Il problema, però, è che non sappiamo definire un tempo entro il quale tale mutazione è avvenuta, perché tendiamo a sottovalutare l’importanza della mappatura costante dei nei.
Ogni quanto si dovrebbe effettuare per evitare spiacevoli sorprese?
Cos’è la mappatura dei nei e come si esegue
La mappatura dei nei è un esame assolutamente indolore e non invasivo che viene effettuato da un Medico Specialista, che grazie all’impiego di un dermatoscopio, riesce ad analizzare le formazioni cutanee localizzate tra epidermide e derma, studiare la struttura morfologica delle lesioni e ottenere delle immagini che gli consentiranno di monitorare i cambiamenti e lo stato dei nei durante i controlli successivi.
Di solito l’esame ha una durata di 30 minuti al massimo e permette diagnosi più efficaci e precoci rispetto alla semplice visione a occhio nudo.
Prevenzione: quando fare la mappatura dei nei
In linea generale, e cioè quando ci si riferisce a pazienti sani che non hanno riscontrato patologie o nei sospetti in passato, il controllo dovrebbe essere effettuato ogni due anni.
Questo arco temporale, però, cambia per coloro che hanno familiarità con tumori della pelle o altre tipologie di tumore, per i quali il consiglio è quello di ripetere i controlli una volta l’anno o anche prima, qualora necessario.
A prescindere dall’età, lo screening è indicato a tutti, specialmente quando i nei hanno subito variazioni nell’aspetto importanti e nel giro di poco tempo e può essere eseguito anche in fasi particolari della vita, come ad esempio in gravidanza.
Hai bisogno di effettuare uno screening dei tuoi nei sospetti in tempi rapidi?
Scopri il tuo NEO è il servizio esclusivo che, attraverso un sistema di scansione di nei sospetti, basato su piattaforma web di teledermatologia, offre una valutazione accurata, in tempi rapidi.
Vuoi capire meglio di cosa si tratta?
Visita il sito www.scopriltuoneo.it